• 20/01/2021

Cambridge Life Competencies: Imparare ad imparare

Integrare la competenza dell’imparare ad imparare nelle tue lezioni di inglese non deve per forza sottrarre tempo agli obiettivi linguistici. In questa serie, ti aiuteremo a integrare vari aspetti delle Cambridge Life Competencies nelle tue lezioni, fornendoti anche alcuni lesson plan da provare.

La velocità a cui cambia ciò che dobbiamo sapere e saper fare aumenta sempre di più. È essenziale che continuiamo a crescere e ad acquisire nuove competenze nel corso della nostra vita, che sia a casa o a lavoro, per tenerci al passo con le richieste di un mondo che corre sempre di più.

Prenditi un minuto per guardare questo breve video. Ti aiuterà a comprendere cosa si intende per imparare ad imparare, prima di cominciare.

Quali aspetti dell’imparare ad imparare dovrei insegnare?

Un buon punto di partenza per selezionare un’area di questa competenza da insegnare in classe è il Learning to Learn Booklet, dal Cambridge Life Competencies Framework. In questa struttura concettuale, abbiamo trovato utile suddividere l’imparare ad imparare in 3 pilastri:

  • Sviluppo di competenze e strategie per l’apprendimento include tecniche importanti come il prendere appunti, il conservare e il recuperare le informazioni. Questo punto comprende anche tecniche per lo studio e la memorizzazione delle informazioni. Nel contesto della didattica della lingua inglese, gli studenti traggono benefici anche da strategie che li aiutino a comprendere e ad esprimersi in inglese. Ci sono vari metodi per proporre queste tecniche, gli studenti devono semplicemente provarle e scegliere quelle che si adattano meglio al loro stile, ai loro bisogni e alle loro attitudini.
  • Prendere il controllo del proprio apprendimento implica sviluppare strategie di autodisciplina, diventare autonomi, mantenersi motivati e rimanere concentrati sull’attività che si sta portando avanti, allo scopo di ottenere i migliori risultati. Per ottenere questo, gli studenti devono avere ben chiari i propri obiettivi di apprendimento.
  • Riflettere e valutare il proprio percorso di apprendimento richiede che gli studenti riflettano su ciò che imparano in modo da poter valutare cosa ha funzionato meglio e cosa no. Questa riflessione può poi servire a prendere decisioni informate sul se continuare con certe prassi o se apportare cambiamenti alla didattica. Il risultato è che gli studenti imparano a identificare e usare strategie e tecniche di apprendimento efficaci. Inoltre, coloro che tengono traccia e autovalutano il proprio progresso scolastico saranno più propensi a migliorare in modo continuo e a raggiungere con maggiore facilità i propri obiettivi di apprendimento. 

Come posso integrare queste competenze nella mia classe?

Ci sono tanti modi in cui puoi integrare questi aspetti dell’imparare ad imparare nelle tue lezioni d’inglese. Alcune opportunità per farlo potrebbero già essere contenute all’interno del tuo corso d’inglese, ad esempio quando stai insegnando nuovo lessico o rivedendo una sezione di grammatica. Puoi anche provare questi lesson plan singoli, sviluppati da Niall Curry. Sono pensati principalmente per un contesto di didattica a distanza, ma possono essere facilmente adattate anche per la didattica in presenza. Li abbiamo divisi in base a tre fasce d’età.

8-12 anni: dizionario di parole nuove

Quest’attività funziona bene se fatta regolarmente ogni volta che i ragazzi hanno imparato nuovi vocaboli. Gli studenti selezionano parole da aggiungere al proprio dizionario online e le usano per riflettere su cosa hanno imparato e su cosa vogliono imparare successivamente.

Scarica il lesson plan qui

13-19 anni: migliorare le proprie capacità di presentazione

Incoraggiare l’abitudine a riflettere dopo aver fatto una presentazione è un modo prezioso di aiutare gli studenti a migliorare le proprie capacità in questo ambito. In quest’attività, gli studenti hanno a disposizione una breve checklist per la riflessione e sono incoraggiati a creare il proprio programma di sviluppo personale.

Scarica il lesson plan qui

> 19 anni: migliorare le proprie capacità di presentazione

Quest’attività ha gli stessi fondamenti di quella per teenager, ma in questa versione le presentazioni si concentrano maggiormente su un tema rilevante per lo studente o per il lavoratore e viene incoraggiata una riflessione più profonda.

Scarica il lesson plan qui

Questi lesson plan sono stati sviluppati da Niall Curry, docente all’Università di Coventry, impegnato nell’insegnamento e nella ricerca di discipline come scrittura accademica, linguistica applicata e didattica linguistica.

Segui questa serie per scoprire altri consigli e scaricare ogni settimana altri lesson plan legati alle life competencies Cambridge!

Autrice: Jasmin Silver - Language Research Project Manager, Cambridge University Press

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!