• 28/01/2021

Cambridge Life Competencies: Comunicazione

Anche se insegnare inglese include in maniera naturale l’insegnamento delle competenze comunicative, c’è sempre qualcosa in più che possiamo fare per sfruttare al meglio le opportunità che i nostri studenti hanno per diventare grandi comunicatori. In questo articolo mostreremo come puoi scegliere un aspetto della comunicazione da insegnare in classe e ti offriamo due lesson plan da provare.

La comunicazione è un’area di competenza individuata nel Cambridge Life Competencies framework, per motivi ovvi. Si tratta di una competenza che è fondamentale affinare per chiunque. Prima di addentrarci negli aspetti didattici, prenditi un momento per guardare questo breve video per capire come definiamo questa competenza.

Quali aspetti della comunicazione dovrei insegnare?

Un buon punto di partenza per scegliere un’area della comunicazione da insegnare nelle tue lezioni può essere il relativo Communication Booklet dal sito del Cambridge Life Competencies Framework.

In questa struttura concettuale, abbiamo trovato utile suddividere la comunicazione in 3 pilastri:

  • Usare un registro e un linguaggio adatti al contesto si riferisce alla consapevolezza del fatto che esistono situazioni formali, semi-formali ed informali. Gli studenti dovrebbero essere in grado di capire che ognuno di questi contesti richiede di variare il proprio linguaggio e le espressioni utilizzate, e di adattare il proprio stile comunicativo. Gli studenti possono usare la lingua a questo preciso scopo, utilizzando una varietà di stratagemmi linguistici e retorici. Ad esempio, per essere più persuasivi in una discussione, per connettere e catturare l’attenzione, per mettere enfasi o ironia. Si può anche definire come consapevolezza delle differenze nello stile comunicativo fra diverse culture.
  • Favorire le interazioni ha a che fare con l’abilità degli studenti di conversare con altre persone in maniera efficace ed efficiente. Richiede che sappiano come iniziare, mantenere e concludere le conversazioni in maniera appropriata. Gli studenti sono consapevoli e utilizzano le strategie comunicative utili a trasmettere i messaggi desiderati e a supportare gli altri in uno scambio che abbia successo.
  • Partecipare con sicurezza e chiarezza adeguate si riferisce alla capacità degli studenti di comunicare in maniera efficace, fluida, sicura e costante. Questo può comprendere l’uso di variazioni nel tono e nella struttura, espressioni facciali e sguardo, come anche la capacità di strutturare i contenuti o creare testi coerenti e solidi.

Come posso integrare queste competenze nella mia classe?

Ci sono tanti modi in cui puoi integrare questi aspetti della comunicazione nelle tue lezioni di inglese. Alcune opportunità per farlo potrebbero già essere contenute all’interno del tuo corso d’inglese, ad esempio i lavori di gruppo o le presentazioni. Puoi anche provare questi lesson plan singoli, sviluppati da Niall Curry. Sono pensati principalmente per un contesto di didattica a distanza, ma possono essere facilmente adattate anche per la didattica in presenza. Li abbiamo divisi in base a due fasce d’età.

8-12 anni: commentare immagini

Quest’attività è particolarmente adatta alla didattica online e dà agli studenti l’opportunità di allenarsi a dire la propria opinione e darsi feedback a vicenda.

Scarica il lesson plan qui

> 13 anni: sviluppare abilità comunicative attraverso attività collaborative

Si tratta di un’attività collaborativa di problem-solving, che stimola gli studenti a concentrarsi e a riflettere sulle strategie di conversazione che usano quando comunicano l’uno con l’altro.

Scarica il lesson plan qui

Questi lesson plan sono stati sviluppati da Niall Curry, docente all’Università di Coventry, impegnato nell’insegnamento e nella ricerca di discipline come scrittura accademica, linguistica applicata e didattica linguistica.

Segui questa serie per scoprire altri consigli e scaricare ogni settimana altri lesson plan legati alle life competencies Cambridge!

Autrice: Jasmin Silver - Language Research Project Manager, Cambridge University Press

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