• 04/02/2021

Cambridge Life Competencies: Collaborazione

Integrare le life competencies nelle tue lezioni d’inglese non deve distrarti dal perseguimento degli obiettivi linguistici. In questo articolo, Jasmin Silver delinea come portare a lezione uno o più aspetti della collaborazione, sia in presenza che online. E, come sempre, abbiamo anche dei lesson plan pronti da provare!

La collaborazione è una delle aree chiave individuate dal Cambridge Life Competencies Framework. Prima di addentrarci negli aspetti didattici, prenditi un momento per guardare questo breve video, che fornisce una definizione di questa importante competenza.

Quali aspetti della collaborazione dovrei insegnare?

Un buon punto di partenza per scegliere un’area della collaborazione da insegnare nelle tue lezioni può essere il relativo Collaboration Booklet.

Nel contesto del Cambridge Life Competencies Framework, abbiamo trovato utile suddividere la collaborazione in 4 pilastri:

  • Prendersi personalmente la responsabilità di contribuire a un lavoro di gruppo si riferisce alla capacità di uno studente di partecipare attivamente a un’attività di gruppo assumendo una varietà di ruoli, condividendo liberamente le proprie idee con gli altri e mostrandosi disponibile a fornire spiegazioni quando richiesto.
  • Favorire le interazioni all’interno del gruppo include la capacità di uno studente di ascoltare gli altri con attenzione e comprendere i loro punti di vista, anche quando in contrasto con i propri. Gli studenti mostrano la capacità di organizzarsi per turni in un’attività di gruppo, fornire feedback costruttivi e proporre le loro soluzioni e idee in modo da aiutare il gruppo a progredire verso l’obiettivo. Include anche la capacità del gruppo di organizzarsi in maniera efficace per lavorare insieme e di darsi supporto reciproco.
  • Gestire la condivisione dei compiti in un’attività si riferisce alla capacità di uno studente di suddividere un’attività di gruppo in vari compiti e di distribuirli in maniera equa fra i membri del gruppo.
  • Lavorare per il completamento di un’attività si riferisce alla capacità di uno studente di assicurare il progresso del gruppo verso degli obiettivi. Questo può includere la valutazione di opzioni e punti di vista multipli durante un’attività di gruppo e l’individuazione della soluzione più adatta per completare l’attività. Include anche l’identificazione e la risoluzione di problemi che potrebbero sorgere in corso d’opera.

Come posso integrare queste competenze nella mia classe?

Ci sono tanti modi in cui puoi integrare questi aspetti della collaborazione nelle tue lezioni di inglese. Alcune opportunità per farlo potrebbero già essere contenute all’interno del tuo corso d’inglese, ad esempio i lavori di gruppo o le attività di problem-solving. Puoi anche provare questi lesson plan singoli, sviluppati da Niall Curry. Sono pensati principalmente per un contesto di didattica a distanza, ma possono essere facilmente adattate anche per la didattica in presenza. Li abbiamo divisi in base a tre fasce d’età.

8-12 anni: lavorare come una squadra

Questa attività collaborativa permette agli studenti di praticare il lessico mentre lavorano insieme a gruppi e di incoraggiare tutti a dare il loro contributo. Alla fine dell’attività, gli studenti riflettono su quanto siano stati in grado di ascoltare gli altri e di coinvolgere gli altri.

Scarica il lesson plan qui

13-19 anni: controlli incrociati

Questa attività incoraggia gli studenti a supportarsi a vicenda quando collaborano, dandosi feedback a vicenda sull’introduzione di una ricerca.

Scarica il lesson plan qui

> 19 anni: controlli incrociati

Questa attività si centra sul preparare gli studenti al futuro facendogli controllare le lettere di presentazione dei loro colleghi. Gli studenti svilupperanno così la competenza del lavorare in gruppo, sperimentando diversi ruoli e dandosi feedback reciproci, al fine di migliorare il proprio lavoro.

Scarica il lesson plan qui

Questi lesson plan sono stati sviluppati da Niall Curry, docente all’Università di Coventry, impegnato nell’insegnamento e nella ricerca di discipline come scrittura accademica, linguistica applicata e didattica linguistica.

Continua a seguire questa serie per scoprire altri consigli e scaricare ogni settimana altri lesson plan legati alle life competencies Cambridge!

Autrice: Jasmin Silver - Language Research Project Manager, Cambridge University Press

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!