Per molti studenti, iniziare la scuola o tornare in classe dopo le vacanze estive può essere un’esperienza scoraggiante e opprimente. Alcuni di loro potrebbero provare ansia per il fatto di non conoscere nessuno dei loro compagni, altri potrebbero sentirsi nervosi dopo una pausa così lunga. Le attività di ice breaking possono aiutarli a conoscersi un po’ meglio, a costruire relazioni e a favorire un ambiente più produttivo in cui si sentano a proprio agio mentre partecipano alla lezione.
In questo post, condividiamo con te alcune semplici attività di ice breaking per diverse fasi della vita studentesca. Oltre ad aiutarti a mettere i tuoi studenti a proprio agio, sviluppando la coesione del gruppo classe, queste attività supportano anche lo sviluppo di life skills chiave, volte a preparare lo studente per la continuazione del suo percorso educativo e per la vita al di fuori della classe.
8-12 anni: Feelings timeline
Chiedi agli studenti di pensare al come hanno passato il loro tempo durante le vacanze. Devono disegnare una linea orizzontale sui loro quaderni e dividerla in segmenti per ogni settimana, poi segnare lungo la linea quello che hanno fatto con piccoli disegni o annotazioni.
Poi, disegna alcune faccine stilizzate sulla lavagna (quante credi siano adeguate), gli studenti potranno scegliere fra queste e disegnarle lungo la timeline per mostrare le loro sensazioni.
Infine, dividi gli studenti in coppie o piccoli gruppi in modo che possano spiegarsi a vicenda le loro timeline. Se insegni online, puoi usare strumenti di condivisione come Padlet o Bulb. Usa le breakout room per consentire ai gruppi di parlare del lavoro svolto.
Oltre a supportare la loro intelligenza emotiva, incoraggiandoli a prendere consapevolezza delle proprie emozioni, questa attività può anche essere adattata per sviluppare competenze di autonomia nello studio. Puoi semplicemente chiedere agli studenti di guardare indietro una volta giunti alla fine di un’unità, e di contrassegnare le varie attività con delle faccine, per mostrare come si sono sentiti nello svolgerle. Non dimenticare di incoraggiarli a spiegare le loro ragioni!
8-12 anni: Sticky note wall
Crea un po’ di spazio nell’aula per un cartellone e scrivi una domanda al centro, come:
Dai ad ogni studente dei foglietti colorati adesivi e concedi un po’ di tempo affinché scrivano o disegnino le loro risposte. Poi, invitali ad attaccare i loro foglietti sul cartellone, incoraggiali a guardare i foglietti degli altri, poni loro delle domande allo scopo di ottenere informazioni, e trova similarità e differenze nelle loro risposte. Se insegni online, prova a utilizzare una “bacheca digitale” come Lucidspark.
Lasciare che gli studenti scrivano o disegnino le loro risposte su dei foglietti potrà farli sentire meno esposti rispetto al dover rispondere oralmente una domanda senza alcun tipo di preparazione. Questa attività aiuta anche a sviluppare competenze collaborative, incoraggiando gli studenti a contribuire attivamente a un lavoro di gruppo.
13-18 anni: poesie acrostiche
Spiega il concetto di “poesia acrostica”, ovvero una parola o una frase scritta verticalmente, e ogni riga della poesia è scritta attorno a quella parola o frase. Le lettere poste in verticale possono costituire la prima lettera di ogni riga, oppure possono trovarsi a qualsiasi punto della riga.
Mostra agli studenti un esempio e poi scrivi sulla lavagna un argomento per rompere il ghiaccio. Un esempio può essere ‘my passions and interests’ o ‘what makes me who I am’. Chiedi agli studenti di scrivere una poesia acrostica sul tema, poi fagliela condividere in piccoli gruppi. Mentre condividono le poesie, incoraggiali a fare domande per ottenere maggiori informazioni su ciò che hanno scritto. Se insegni online, puoi provare a creare un blog di classe, ad esempio usando strumenti come WordPress o Blogger per condividere le proprie poesie. Incoraggia gli studenti a commentare le poesie degli altri e a rispondere ai commenti che ricevono.
Oltre ad essere un ottimo modo di far sì che gli studenti si prendano cura gli uni degli altri, questa attività sviluppa anche la loro creatività.
13-18 anni: Fridge / Suitcase / Bin
Chiedi ai tuoi studenti di pensare alle proprie vacanze. Digli che dovranno scegliere un oggetto da mettere nel frigo, uno da tenere nella loro valigia, e uno buttare nel cestino. Spiega e scrivi sulla lavagna cosa ognuno di questi contenitori rappresenta (vedi sotto) e poi chiedi agli studenti di riflettere sulle loro vacanze e di scegliere un elemento da inserire in ognuno.
Poi, tieni una discussione di classe in cui gli studenti parlano delle loro scelte. Se insegni online, potresti chiedere loro di creare una cartella condivisa e caricare foto degli oggetti che hanno scelto.
Anche questa attività può anche essere adattata per aiutare a sviluppare competenze di autonomia dello studente. Chiedi ai tuoi studenti di scegliere elementi da mettere nel frigo, nella valigia e nel cestino alla fine di ogni lezione o unità del libro. Può trattarsi di una parola, una frase, una struttura grammaticale, un’informazione tratta da un brano scritto o un’attività che hanno svolto.
Dai 19 anni in su: Today…
Scrivi la seguente frase da completare sulla lavagna:
Today, I feel _____________, but I would feel differently if _____________, because _____________.
Chiedi ai tuoi studenti di scrivere questa frase sui loro quaderni e di completarla in un modo che sia vera per loro. Incoraggiali a condividere e a discutere le loro frasi con un partner. Se stai insegnando online, prova ad invitare gli studenti a condividere le loro frasi via chat oppure, per riempire il tempo, a discutere le loro risposte in una breakout room.
Spingere gli studenti a condividere gli uni con gli altri le proprie sensazioni supporta lo sviluppo della loro intelligenza emotiva. Aiuta anche a sviluppare la loro empatia e le loro capacità di relazionarsi agli altri, il che porta a dinamiche di gruppo più positive. Questa attività può anche facilmente essere adattata per supportare l’autonomia dello studente. Basta modificare la frase come segue per incoraggiare gli studenti a gestire la propria attitudine e le proprie emozioni verso l’apprendimento:
‘Today, I feel _____________ about learning, but I would feel differently if _____________, because _____________’,
Dai 19 anni in su: trovare correlazioni
Dai ad ogni studente un pezzo di carta e chiedi loro di disegnare in mezzo al foglio il contorno della propria mano. Scrivi le seguenti domande sulla lavagna:
Dividi gli studenti in piccoli gruppi e spiegagli che in pochi minuti parleranno di loro stessi. Prepara una domanda di ice breaking, come ‘how did you spend your holidays?’, o ‘what are you looking forward to this year?’ Spiega che mentre un membro del gruppo parla, gli altri dovrebbero ascoltare e prendere appunti di fianco ad ogni dito della mano disegnata, a proposito di 5 modi in cui si sentono coinvolti dal contenuto della conversazione.
Infine, chiedi agli studenti di condividere e confrontare ciò che hanno prodotto. Se insegni online, prova a chiedergli di fare una foto del loro disegno e di inserirla in un file Word per aggiungerci le proprie note.
Oltre ad essere un ottimo modo per identificare le cose che hanno in comune, questa attività aiuta anche a sviluppare le competenze creative, dovendo trovare correlazioni.
Una delle cose più belle dell’insegnare una lingua è che raramente stiamo semplicemente insegnando una lingua. Le attività che usiamo in classe offrono anche altre occasioni agli studenti per affacciarsi ad un’ampia varietà di materie e argomenti, per comprendere contesti globali e culturali diversi, o per sviluppare diverse life skills. Queste attività non solo possono servire come ottimi ice breaker per aiutare gli studenti a conoscersi meglio, ma li aiutano a sviluppare le competenze di cui avranno bisogno per essere partecipi del mondo di domani.
Spero che tu abbia trovato queste attività utili, per ulteriori attività per sviluppare le life competencies, leggi questo articolo e scarica le relative activity cards.
Autrice: Jade Blue - Insegnante di lingua inglese, trainer e autrice
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