• 21/09/2021

Attività per lezioni di reading ad ogni livello

Le esigenze di lettura degli studenti cambiano man mano che fanno progressi? Craig Thaine, autore di “Off the Page Activities to Bring Lessons Alive and Enhance Learning”, esamina alcuni cambiamenti che possono verificarsi e dà suggerimenti sui modi in cui gli insegnanti possono rispondervi nelle loro lezioni.  

Lo svolgimento di una lezione di lettura di solito segue uno schema tipico. Le attività di pre-lettura mirano a generare interesse nel testo e a presentare agli studenti il linguaggio chiave e le informazioni di base. Mentre gli studenti leggono, completano attività che chiedono loro di dimostrare di aver compreso le informazioni nel testo. Queste attività sono in ordine dai più fattibili ai più impegnativi. Gli esercizi hanno anche lo scopo di sviluppare le sotto-abilità di lettura come la lettura orientativa, intensiva o per dedurre informazioni. Infine, ci sono attività di follow-up che potrebbero riguardare lo speaking o un focus sul linguaggio.

I bisogni degli studenti sono diversi a seconda del livello? 

Se seguiamo degli studenti di livello A1 o A2, fino a quando diventeranno più sicuri nell'uso dell'inglese al livello B1+ e oltre, la struttura generale delle lezioni di lettura non varierà molto. Tuttavia, la natura dei bisogni degli studenti associati alla lettura può cambiare impercettibilmente.

Ai livelli più bassi, la fase di pre-lettura è spesso la più importante. Gli studenti hanno meno inglese a disposizione, quindi gli insegnanti devono pensare attentamente alle informazioni di base di cui gli studenti potrebbero aver bisogno per capire il testo. Devono anche pensare più attentamente a quali parole ed espressioni nel testo saranno più impegnative e decidere come possono introdurre questo linguaggio. Lo scopo di questo tipo di supporto è quello di mettere gli studenti nelle condizioni di leggere con un ragionevole grado di fluidità quando si trovano davanti al testo per la prima volta.

Ai livelli più alti, attività di pre-lettura di questa natura sono importanti, ma spesso non hanno bisogno di essere così mirate e calibrate come lo sono ai livelli più bassi. Man mano che la competenza linguistica degli studenti si sviluppa, la speranza è che diventino lettori più autonomi e si approccino ai testi in modo più critico. Potremmo anche sperare che utilizzino automaticamente le strategie di lettura su cui ci siamo concentrati ai livelli più bassi, per esempio, cercando di indovinare il significato di una nuova espressione dal contesto o forse fermandosi a riflettere su ciò che hanno capito a metà di un testo.  

Questo significa che ci sono differenze notevoli nelle lezioni di lettura? 

Lo stesso tipo di attività di lettura che facciamo ai livelli più bassi può spesso essere svolto con i livelli più alti e viceversa. È una questione di priorità e di enfasi. Ai livelli più bassi, possiamo passare più tempo a fare attività di pre-lettura e ai livelli più alti possiamo includere più attività durante la lettura.   

Alcune idee per le attività di pre-lettura ai livelli più bassi 

Un’attività di pre-lettura molto popolare prevede l'uso di immagini che gli studenti possono discutere a coppie o in piccoli gruppi. Ascoltando quello che dicono gli studenti, gli insegnanti possono valutare quanto già conoscono le informazioni nel testo e possono evidenziare o spiegare qualsiasi punto chiave o elementi lessicali che potrebbero tornare utili. Questo tipo di attività ha anche il vantaggio di attivare le conoscenze di base degli studenti.. 

Un'attività alternativa di pre-lettura per supportare gli studenti è quella di leggere ad alta voce un riassunto su cui possono fare domande. Il testo non dovrebbe essere più lungo di circa tre o quattro frasi e dovrebbe includere alcuni eventi o punti chiave del testo. Dopo aver letto ad alta voce, gli studenti lavorano a coppie o in piccoli gruppi per trovare delle domande da porvi. Questa attività ha il vantaggio di concentrarsi più direttamente sul contenuto del testo piuttosto che sull'area tematica generale. Fornisce, inoltre, agli studenti un’occasione per praticare ascolto e conversazione. Dopo aver risposto alle loro domande, gli studenti possono provare a prevedere cosa ci sarà nel testo e leggerlo per scoprirlo.  

Alcune idee per le attività di while-reading ai livelli più alti 

I libri di testo di solito forniscono una serie di attività da svolgere durante la lettura. Queste includono esercizi come come domande di comprensione, quiz vero/falso, domande a scelta multipla, completamento di frasi e prendere appunti. Se queste attività sono certamente utili per controllare la comprensione, non incoraggiano necessariamente gli studenti di livello intermedio a leggere in modo più autonomo. Nel suo libro “Teaching and Developing Reading Skills”, Peter Watkins fornisce una vasta gamma di idee alternative per le attività di lettura, compresa una chiamata “Using symbols” che permette agli studenti di leggere e reagire alla lettura in modo più autonomo. Mentre leggono, gli studenti segnano il testo con simboli che rappresentano le loro reazioni al testo, per esempio:

✓ = Sono d'accordo; 

? = Non capisco; 

! = Questo è sorprendente

Un'altra opzione è quella di far scrivere agli studenti dei compiti di lettura per i loro compagni. Dopo aver completato una prima lettura del testo, gli studenti lavorano in coppia per scrivere un test per un'altra coppia. Questo aiuta gli studenti a farsi un’idea degli elementi sui quali dovrebbe concentrarsi la loro attenzione durante la lettura, per esempio alcune informazioni dettagliate, l'opinione dello scrittore, qualcosa di rilevante che non è chiaramente indicato, ecc. Inoltre, fagli notare che il loro obiettivo è di trovare informazioni specifiche nel testo e non informazioni generali al di fuori del testo. 

Autore: Craig Thaine - Insegnante, teacher trainer e autore

 

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