• 14/06/2022

Apprendimento collaborativo: cos'è e perché funziona

L’apprendimento collaborativo può essere uno strumento di grande valore e può assumere svariate forme: dai giochi in classe, ai progetti, alle attività di team building. Qualsiasi attività in cui l’apprendimento dell’inglese è svolto tramite il lavoro degli studenti in gruppo, rappresenta un’opportunità per collaborare.

Le attività che scegli devono essere progettate attentamente in modo che gli studenti collaborino per raggiungere obiettivi didattici condivisi. In caso contrario, il lavoro di gruppo può portare alla competizione, che fa lavorare gli studenti gli uni contro gli altri per raggiungere l’obiettivo per primi. Oppure, potresti vedere uno scenario in cui gli studenti lavorano fianco a fianco verso obiettivi didattici individuali. 

Ma quando ha luogo una vera collaborazione, i vantaggi sono numerosi!

Come gli studenti traggono beneficio dall’apprendimento collaborativo

La collaborazione può davvero dare una spinta al modo di imparare nella tua classe d’inglese. Quando gli studenti lavorano insieme, ottengono di più di quanto fanno individualmente e sono più produttivi. Inoltre, le ricerche mostrano che i vantaggi si estendono ben al di là dei successi accademici.

Collaborare aiuta gli studenti a stabilire relazioni fatte di maggiore attenzione, supporto reciproco e impegno degli uni verso gli altri. Questo, a sua volta, contribuisce a rafforzare la loro autostima e porta a sviluppare competenze sociali più solide e un più alto livello di benessere emotivo.

Non solo, ma le attività collaborative offrono agli studenti importanti occasioni di sviluppare altre competenze cruciali di cui avranno bisogno al di fuori della classe. Lavorare insieme darà loro la possibilità di fare pratica con le skills orali così come quelle di leadership, ma anche sviluppare una maggiore autonomia, il pensiero critico, il problem-solving e la creatività.

Attività pratiche per la classe con focus sulla collaborazione

E quindi, come puoi incorporare l’apprendimento collaborativo nelle tue lezioni d’inglese? La buona notizia è che imparare una nuova lingua offre svariate possibilità per farlo. Ecco qualche idea:

1. Progetto

Quando stai pianificando un progetto per i tuoi studenti, è importante che se ne assumano la responsabilità e che sentano di avere voce in capitolo. Una volta che gli studenti sono divisi in gruppi, falli scegliere fra 4 o 5 problemi diversi. Ad esempio:

  • There isn’t enough green space in our neighbourhood
  • Students don’t have a climate-friendly mode of transport to school 
  • The authentic materials students use in class are very monocultural

Non importa se più di un gruppo lavora sullo stesso problema, vedrai che proporranno soluzioni parecchio diverse. Una volta che ogni gruppo ha scelto un problema che gli interessa, è ora di dare ai tuoi studenti un approccio strutturato con queste 4 fasi:

  • Planning
  • Research
  • Writing
  • Presenting

Gli studenti possono negoziare all’interno dei rispettivi gruppi per decidere chi guiderà il gruppo ad ogni stadio, in base alle competenze di ognuno. Lavorare in maniera collaborativa è importante in tutte le fasi del processo e dà agli studenti la possibilità di imparare dai loro compagni e di allenare le proprie skills comunicative.

2. Giochi cooperativi

Ci sono tanti giochi cooperativi che puoi proporre in classe affinché i tuoi studenti lavorino insieme per risolvere problemi e pensare in modo creativo. Un’attività divertente consiste nel far fare lo spelling di una parola ai tuoi studenti usando solo il corpo.

  • Prima, dividi la classe in 3 o 4 gruppi.
  • Dai a ogni gruppo una lista di parole, come “timid” o “ferry”. Una buona idea consiste nell’usare parole che i tuoi studenti hanno imparato solo di recente, quest’attività porterà automaticamente alla memorizzazione dello spelling corretto da parte degli studenti.
  • Fai lavorare ogni gruppo alla creazione della parola con i loro corpi.
  • Chiedi ai restanti gruppi di riconoscere la parola lettera per lettera.

Quest’attività rafforza i rapporti e crea uno spirito di squadra. Ti offre anche l’opportunità di ripassare nuovo lessico, sempre che si tratti di vocaboli non troppo lunghi!

3. Team building

Le attività di team building sono un’occasione per fare sviluppare agli studenti le proprie competenze collaborative e li aiuteranno anche a rafforzare le relazioni con i compagni divertendosi al tempo stesso!

Un’attività efficace è quella di sfruttare i banchi della classe per creare un percorso a ostacoli che gli studenti dovranno seguire:

  • All’inizio della lezione, dividi gli studenti in coppie. Cerca di evitare coppie di studenti che sono già amici, in quanto questi non hanno bisogno di rafforzare il loro rapporto.
  • Distribuisci delle bende. Uno studente per ogni coppia dovrà indossarne una.
  • Il partner dello studente in questione dovrà guidarlo attraverso il percorso a ostacoli dandogli istruzioni su dove si deve dirigere.
  • Una volta che tutte le coppie hanno fatto un turno, fatti aiutare dagli studenti a cambiare la posizione dei banchi e poi i ruoli all’interno di ogni coppia si invertono.

Questa attività fa muovere gli studenti e gli fa praticare le skill comunicative. È un’ottima attività di follow-up dopo una lezione incentrata sulle parti del corpo o sul dare indicazioni. Permetterà agli studenti di usare il nuovo lessico nel suo contesto, lavorare sulla pronuncia, fare domande e rispondervi.

4. Attività creative di gruppo

Quando si tratta di trovare modi per fare imparare insieme i tuoi studenti, le attività creative di gruppo hanno il potenziale di creare numerose occasioni di partecipazione. Con le attività di role play e di improvvisazione gli studenti possono lavorare su competenze come l’ascolto attivo e la presentazione. Ecco un esempio: 

  • Inventati uno scenario di partenza che sia appropriato, ad esempio: ‘three kids find a purse with £1,000 inside and no ID’ oppure ‘three old friends meet at a school reunion’
  • Dividi gli studenti in gruppi e dai a ciascun gruppo qualche minuto per generare qualche idea sul background dei loro personaggi
  • Poi, dai loro la scena e fagli improvvisare una piccola recita. Per aiutarli, dagli delle parole specifiche che devono includere all’interno della scena.

Questo tipo di attività fa scorrere la creatività nelle vene degli studenti. Li aiuta anche ad abituarsi al ritmo di lavorare e imparare insieme.

Tutte queste attività daranno ai tuoi studenti degli obiettivi verso i quali lavorare, in coppie o gruppi. L’apprendimento collaborativo potenzierà i loro risultati accademici, li responsabilizzerà gli uni verso gli altri e gli farà sviluppare le competenze trasversali, ma anche le relazioni con altri studenti al di fuori della loro cerchia abituale.

Autrice: Carley Spence - Esperta di comunicazione ed ELT

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!