• 13/10/2021

Affrontare la pressione sociale con gli adolescenti

Clara Prado, insegnante brasiliana, ci parla dei segnali che ci avvertono della presenza della pressione sociale in classe ed elenca quattro cambiamenti che potete apportare alle vostre lezioni per contribuire ad alleviarla.

Gli adolescenti sono solitamente le persone più rumorose, piene di energia e dalla parlantina veloce che ci siano, ma come studenti, specialmente di una lingua straniera, potrebbe sorprendervi come da un momento all’altro possano diventare, come per magia, silenziosi e demotivati. Cos’è successo a queste creature che fino a cinque minuti prima stavano discutendo in modo così animato con gli amici? No, non sono scomparse. Hanno solo paura di parlare e di fare brutta figura di fronte alla classe.

Una volta ho avuto uno studente che si rifiutava di partecipare, non importa quante volte gli facessi una domanda o gli chiedessi un commento su qualsiasi argomento. Ho scoperto che l'anno prima, con un altro insegnante, era stato costantemente preso in giro perché non parlava bene l'inglese. Così ha deciso di non parlare. Tuttavia, anche se questo era il caso più grave, ho scoperto che l'intera classe aveva problemi di comunicazione orale.

Sappiamo tutti quanto il parlato sia importante per il processo di apprendimento e lo sviluppo degli studenti, specialmente quando si impara una lingua straniera! La maggior parte degli studenti non ha molte altre opportunità di esercitarsi a parlare, dunque è importantissimo che lo facciano con voi e con i compagni. Quindi, come affrontare la pressione sociale e la paura di essere ridicolizzati?

Affrontare la pressione sociale

Per incrementare la partecipazione dei miei studenti, mi sono documentata sull’argomento e ho scoperto che è un problema ampiamente discusso dai ricercatori, già da qualche tempo. Quindi, come affrontarlo? Molti specialisti concordano sul fatto che l'arma migliore per combattere la pressione sociale è la fiducia in sé stessi. Quando lo studente crede nelle sue capacità ed è sicuro della sua personalità e di come gli altri lo vedono, non sembra soffrire la pressione in modo così significativo.

Tuttavia, come insegnanti, sappiamo che questo non è sempre scontato in un gruppo di adolescenti, e che non è difficile trovare studenti che soffrono di qualche tipo di insicurezza e dubitano di sé. Il ruolo dell'insegnante, a mio avviso, non dovrebbe essere quello di eliminare la pressione con provvedimenti disciplinari, tenendo tutti gli studenti tranquilli e confinati nei loro banchi a fare esercizi. Nella classe di lingua, gli studenti hanno bisogno di esercitarsi a parlare e questo non è possibile se gli studenti hanno paura e si vergognano.

Come gli insegnanti possono essere d’aiuto

Come sappiamo, gli atteggiamenti degli insegnanti possono influenzare le dinamiche della classe e ci sono alcuni cambiamenti che possono essere attuati per aiutare lo studente a far fronte alle pressioni in classe, ad esempio

Fornisci opportunità agli studenti di riflettere sul loro apprendimento e falli credere in se stessi.      

Fai in modo che si rendano conto che stanno imparando. È una buona idea pensare a un'attività con materiale autentico, in modo che gli studenti possano mettere in pratica il loro inglese in un contesto reale. Se l'atteggiamento della classe è molto negativo, si può iniziare introducendo tale materiale in esercizi individuali e gradualmente passare a quelli di classe. È importante creare opportunità di successo per gli studenti. Una volta che si accorgeranno di potercela fare, avranno più coraggio per continuare a provare.

Non permettere agli studenti di bullizzare gli altri. Rimani vigile.

È importante mostrare tolleranza zero verso questo tipo di comportamenti. Crea un ambiente in cui gli studenti non hanno paura di fallire e di essere ridicolizzati.

Aumenta l'autostima e la fiducia dei tuoi studenti concentrandoti sui loro successi.

Questo è più un atteggiamento. Cerca di non sottolineare sempre gli errori che stanno facendo. Se uno studente fa un errore in classe, invece di sottolinearlo, ripeti semplicemente quello che ha detto, ma correttamente. Per esempio: se lo studente dice "He are studying at the moment" ripeti la frase correttamente dicendo "Okay, he is studying at the moment". Dai al tuo studente la possibilità di notare il suo errore, senza che sia tu a sottolinearlo.

Insegna agli studenti a capire che possono imparare dai loro errori e come affrontarli.

Con i miei studenti, mi piace sottolineare l'importanza di imparare dai propri errori, ma come farlo in classe? Beh: fai in modo che l'errore sembri bello! Usalo come un momento di insegnamento. Quando stai spiegando un nuovo argomento cerca di indicare i punti che sai essere più critici prima che i tuoi studenti abbiano la possibilità di fare un errore. Prima di iniziare un esercizio, assicurati di pronunciare prima le parole più difficili, ed esponi l'obiettivo dell'esercizio in modo molto chiaro, così da far capire davvero agli studenti cosa gli viene richiesto.

Seguendo questi punti sono riuscita a far parlare i miei studenti e a farli divertire di più in classe. Con il passare del tempo, si sono resi conto che in classe c’era un'altra atmosfera e così hanno seguito più volentieri. Comunque, sono sicura che esistono molti altri stratagemmi e attività per fare parlare gli studenti. Tu ne conosci qualcuno?

Autrice: Clara Prado - Insegnante, Brasile

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!