Lo scopo principale di questa attività è sviluppare le abilità di comprensione della lettura degli studenti, evidenziando l'importanza di fissare obiettivi precisi prima di affrontare un testo. Gli studenti devono capire che affrontare questi esercizi con scopi specifici porterà a una migliore comprensione e assimilazione delle informazioni.
Inizia spiegando l'importanza di fissare obiettivi prima di qualsiasi attività di lettura. Puoi chiedere se di solito fissano obiettivi prima di iniziare qualcosa (in classe o fuori) e farli condividere le loro esperienze. Successivamente, fornisci agli studenti una simulazione d'esame Cambridge e chiedigli di leggere le istruzioni per identificare gli obiettivi di un esercizio, evidenziare frasi chiave e scrivere i propri obiettivi con parole proprie. Qui possono concentrarsi sia su ciò che devono fare, sia sulle cose che potrebbero trovare difficili.
Questo implica che anche completando lo stesso esercizio di lettura, un membro della classe potrebbe avere un obiettivo come “Pay attention to pronouns – think carefully about what they´re referring to”, mentre un altro studente potrebbe avere un obiettivo del tipo “Read the whole text carefully, DON’T JUMP INTO CONCLUSIONS BEFORE I/you FINISH READING”.
Invita gli studenti a lavorare in coppie o piccoli gruppi per condividere le loro idee, confrontare differenze e somiglianze e riflettere su come ciò potrebbe influenzare la loro prestazione. Ricorda loro che è solo un esercizio, quindi possono modificare i loro obiettivi dopo aver ricevuto feedback e ascoltato i loro compagni. Una volta che gli studenti sanno cosa devono fare, possono pensare a come raggiungere quell'obiettivo: supponiamo che stiano per completare un'attività di reading con domande a scelta multipla; leggeranno prima tutto il testo, oppure le domande per capire a quali informazioni prestare attenzione?
Man mano che questa stessa attività viene ripetuta con esercizi diversi, gli studenti possono scrivere le loro migliori strategie su un poster e appenderlo al muro. Possono anche classificarle in base alla sezione dell'esame in cui possono usarle e dare loro dei nomi per facilitarne il richiamo quando affrontano nuove esercitazioni per l'esame.
Dopo aver completato un esercizio e ricevuto feedback, gli studenti possono confrontare i loro risultati con le aspettative: Sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi? Hanno elaborato strategie efficaci? Questo può essere un buon momento per riflettere su come affrontano un esercizio, considerare le aree da migliorare e affinare le loro strategie prima del prossimo tentativo. Gli studenti possono anche essere incoraggiati a tenere un diario in cui annotare i loro obiettivi, strategie e riflessioni – un ottimo pretesto per pensare e scrivere in inglese anche fuori dall'aula! Se vuoi saperne di più su come fissare obiettivi per le tue classi di preparazione agli esami e su strategie per aiutare gli studenti a progettare i propri piani di studio, ti consiglio di consultare il Pack 2 del Cambridge Exam Preparation hub.
Gli studenti devono sapere che le parole presenti nelle domande e nelle opzioni (nelle prove di reading e nella maggior parte degli esercizi di listening) non appariranno nei testi o nelle registrazioni audio. Allo stesso modo, quando lavorano sulla parte di writing, dovrebbero parafrasare i termini presenti nelle istruzioni per mostrare agli esaminatori quanto è ampio il loro lessico.
Come possiamo assicurarci che gli studenti si fermino a riflettere su questo ogni volta che completano un'esercitazione d'esame? Limitarsi a dirglielo potrebbe non essere sufficiente, quindi perché non suggerire, come attività di classe, di leggere le istruzioni, le domande, le opzioni (e perché no, anche le trascrizioni!) e fare un brainstorming di sinonimi e modi diversi per parafrasarli? Non è necessario ripetere questo esercizio ogni volta che affrontano una nuova simulazione d'esame, ma farlo di tanto in tanto potrebbe ricordare agli studenti che dovrebbero concentrarsi sul contenuto e non solo sulle parole che hanno davanti. Questa può essere una buona occasione per lavorare sulle diverse sfumature di significato e riflettere su come alcune parole possano avere significati simili, pur portando a differenze significative nel tono, nella precisione e nell'effetto di ciò che viene detto.
Se sei interessato a saperne di più sull'importanza del vocabolario negli esami Cambridge e stai cercando ulteriori risorse e strategie per trarre il massimo dalle tue lezioni sul lessico, visita il Pack 5 del Cambridge Exam Preparation Journey hub.
Infine, la terza attività in questo articolo mira a sviluppare strategie per affrontare il senso di smarrimento che le parole sconosciute possono suscitare in alcuni dei nostri studenti, aiutandoli a comprendere che non è necessario conoscere ogni singolo termine in un testo (scritto o parlato) per coglierne il messaggio generale.
Per fare questo, prepara un breve messaggio, adatto al livello degli studenti. Prima di condividerlo con loro, sostituisci una delle parole contenute con una inventata. Poi, chiedi agli studenti di leggerlo e riflettere sul suo significato e sui motivi per cui l'hai condiviso. Una volta che avranno capito il messaggio, concedi loro qualche minuto per riflettere sul significato della parola inventata senza rivelare che non è reale. La maggior parte degli studenti dovrebbe riuscire a indovinarne il significato considerando il contesto e discutendo i contenuti del testo. Lo scopo di questa attività è mostrare agli studenti che non conoscere alcune parole non impedirà loro di comprendere il contenuto di un passaggio o di una conversazione, e che, se lo desiderano, possono prendersi un momento per riflettere sul possibile significato e dedurlo dal contesto.
Per portare questa strategia a un livello superiore, non dimenticare di dire ai tuoi studenti di utilizzare un foglio separato per annotare le nuove parole insieme ai loro possibili significati e di controllare con un dizionario dopo aver completato una simulazione. Dopo alcune lezioni, possiamo avere un momento speciale in cui gli studenti condividono le parole che hanno azzeccato e quelle che sono state un po' più difficili. È importante ricordare loro che, anche se facciamo del nostro meglio, possiamo commettere errori e sbagliare, quindi è sempre importante controllare con fonti affidabili.
Le attività in cui gli studenti sono invitati a riflettere sulle loro prestazioni e a considerare strategie per migliorarsi sono fondamentali per svilupparli come studenti autonomi e indipendenti. Se vuoi saperne di più su come gli insegnanti possono sviluppare l'autonomia degli studenti in aula, visita il Pack 3 del Cambridge Exam Preparation Journey hub.
In conclusione, spero che le semplici idee presenti in questo articolo possano offrire spunti significativi per l'esercitazione nelle classi di preparazione agli esami e, soprattutto, spero che servano a ricordarci come possiamo creare una serie di esperienze didattiche incisive, esplorando diversi modi per utilizzare le risorse disponibili, in questo caso, i test di esercitazione Cambridge.
Autrice: Emily Berry – Brand Marketing Executive, Cambridge University Press & Assessment
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!