• 06/08/2021

3 modi per portare la musica in classe

La musica può essere davvero uno strumento importante in classe. Ma come qualsiasi strumento, quando viene utilizzata bene può avere degli effetti molto positivi, quando viene utilizzata in modo inappropriato può risultare inutile o in alcune circostanze persino dannosa.

Così come non ti serviresti mai di un’ascia per tagliare un pomodoro (o almeno spero), non utilizzare la musica quando non dovrebbe essere utilizzata. Ma qual è il momento giusto per farlo? Ecco tre modi efficaci per incorporare la musica nelle tue lezioni di inglese.

1. Attività di "riscaldamento"

Questo è particolarmente utile quando gli studenti hanno appena finito una lezione molto statica, sono rimasti in silenzio a lungo o hanno appena terminato qualcosa di stressante come un compito in classe. Si tratta di studenti che hanno bisogno di un colpo di scena nella loro giornata scolastica prima di potersi concentrare su qualcosa di produttivo durante la lezione di inglese.

Nelle situazioni di "riscaldamento", ovvero preparatorie alla parte principale della lezione, tieni presente il tipo di tono che vuoi stabilire. Probabilmente vuoi che la classe sia attiva ma non frenetica, quindi focalizza l’attenzione su una canzone mid-tempo. Al contrario, se hai studenti che sono già troppo attivi, scegli una canzone più lenta e pacata. In ogni caso, scegli la musica che si sposa meglio con l’umore che vuoi che i tuoi studenti riflettano durante la lezione.

Se da un lato è importante il ritmo della musica che usi, non dimenticarti dei testi. Gli studenti hanno bisogno di minimo un paio di minuti per spostare la loro attenzione dall’italiano all’inglese. Quindi, cerca di trovare un pezzo che abbia un buon attacco o un ritornello che gli studenti possano almeno ripetere senza sentire la pressione. “We Will Rock You” dei Queen è un buon esempio poiché, pur avendo delle strofe molto veloci, il ritornello “we will, we will rock you,” combinato al ritmo in sottofondo, fa della canzone un pezzo divertente.

Cantare in gruppo è forse la cosa più semplice per implementare la musica come attività di "riscaldamento". Ricordati: hai bisogno di qualcosa che sia rapido, semplice da comprendere e che possa essere spiegato in un paio di minuti. Se la tua classe appartiene ai livelli linguistici più bassi, andrà benissimo far cantare loro solo il ritornello.

2. Contestualizzare la lingua 

Ci sono 4 passaggi da attuare per usare una canzone come pretesto per introdurre un linguaggio specifico:

a. Ascolto della canzone

Semplicemente, inizia facendo ascoltare la canzone ai tuoi studenti. Chiedigli se l’hanno mai ascoltata prima d’ora e fai attenzione a non appesantire questo momento con alcuna attività, lascia che si godano la musica.

b. Poni alcune domande sul titolo

Ecco alcuni esempi di tipi di domande che puoi porre. 

Per esempio, con il classico dei Queen “We are the champions”, potresti chiedere:

  • ‘Cosa significa champion?’
  • ‘Che tipi di campioni ci sono nel mondo?’
  • ‘Che tipo di impegni hanno i campioni?’

Queste domande sono molto utili per iniziare una conversazione, quindi metti i tuoi studenti in gruppi da tre o da quattro e poi chiedi un riscontro da parte di ciascun gruppo su cosa è emerso nella loro conversazione.

c. Ascolto con il testo

Adesso, dà ai tuoi studenti la possibilità di leggere il testo della canzone. A questo punto potrai spostarti su una di queste attività:

  • Semplice lettura del testo e ascolto
  • Sottolineatura di frasi sconosciute per una discussione successiva
  • Trasforma il testo della canzone in un testo a buchi e fai in modo che gli studenti completino gli spazi con le parole mancanti mentre ascoltano

d. Focus su un particolare tempo verbale o argomento grammaticale

Parti con domande del tipo:

  • Quanti esempi di [tempo verbale/argomento grammaticale] riuscite ad individuare nel testo?
  • Perché l’autore della canzone ha deciso di utilizzare questo [tempo verbale/argomento grammaticale]?

4. Intensificare la comprensione

La comunicazione si basa tanto sul linguaggio quanto sulla cultura. In molti casi, gli errori di comprensione non si verificano a causa delle parole dette ma perché alla base ci sono delle presupposizioni culturali da entrambe le parti che entrano in contrasto e generano incomprensione. La musica in questo senso rappresenta un fattore culturale universalmente condiviso e riconosciuto. Ogni cultura nella propria storia mostra anche una storia musicale in una forma o nell’altra.

Attraverso l’analisi e la discussione del testo e del messaggio della canzone, gli studenti possono ottenere una maggiore comprensione anche della cultura straniera. Questa applicazione è meglio riservarla agli studenti di livello avanzato o adulti, ma anche in una scuola media si può lavorare sulla comprensione culturale se si guidano gli alunni nella fase di traduzione del testo in modo adeguato. Quando il tuo obiettivo è questo, una traduzione parola per parola è, a volte, l’opzione migliore, anche se non sempre possibile. Se questo non dovesse essere possibile, spiegare il significato della frase è anche un’opzione valida.

La prima cosa da tenere a mente per questo tipo di lezione è assicurarsi di essere flessibili. La discussione può prendere strade inaspettate e partire per la tangente a volte può dare ottimi frutti. Prova sempre a scegliere canzoni che siano appropriate al livello della tua classe. In secondo luogo, sii pronto a dedicare l’intera lezione all’attività se necessario. Tra l’ascolto, la lettura, la discussione e, magari,  il cercare di cantarla, puoi facilmente occupare un’intera ora di lezione, se non di più.

Quindi, che tu usi regolarmente la musica in classe, o che ci abbia provato solo un paio di volte, prova ad utilizzarla in questi tre modi e goditi i risultati!

Autore: Ollie Wood - Insegnante, teacher trainer e autore

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