George Banks ha insegnato inglese in Spagna, Italia e Giappone e adesso vive in Corea del Sud, dove insegna inglese a tutti i livelli, da principiante ad avanzato. Al contempo, crea video per il canale Learn English With Cambridge, nel quale condivide le sue idee su come fare sentire gli studenti più coinvolti usando i film e la TV.
Molti studenti sono appassionati di film e serie TV e potrebbero arrivare in classe già parlando di qualcosa che hanno visto o vogliono vedere. E allora, invece di interrompere queste discussioni, dai un’occhiata a queste tre idee di attività per coinvolgere tutti e portare la televisione in classe!
Poster di film
I poster sono pensati per comunicare l’argomento di cui parla un film. Seleziona dei poster e usali per fare indovinare la trama dei film ai tuoi studenti, facendogli anche spiegare il loro ragionamento. Potresti estendere questa attività in forma interattiva, assegnando ruoli di “attore” e “giornalista” e facendogli svolgere delle finte interviste sul film.
Copioni
Tutti i film e le serie TV hanno inizio dai copioni. E proprio i copioni sono un ottimo punto di partenza per un role play! Scegli un copione, assegna ai tuoi studenti ruoli diversi e fagli recitare la scena. Potresti addirittura farli un po’ sperimentare facendogli mettere l’enfasi su parole diversi all’interno di una frase. Come cambia il significato di volta in volta?
Fermi immagine
Se guardi un’intera scena, ne comprenderai il contesto e cosa sta accadendo. E se guardassi solo un fermo immagine? Saresti sempre in grado di dire cosa stanno facendo i personaggi e perché? Mostra agli studenti un’immagine da un film e chiedi loro di descrivere quello che pensano stia accadendo. In alternativa, fagli creare un dialogo aggiungendo delle nuvolette. Possono usare tutta l’immaginazione che vogliono. Dopotutto, ogni cosa è possibile nei film!
Autore: George Banks - Insegnante e creatore di contenuti
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!