Nell’articolo precedente, abbiamo visto come sfruttare i project work per sviluppare le competenze trasversali degli adolescenti e per farli sentire più coinvolti, in un approccio di classe capovolta, che può rivelarsi molto utile anche nella didattica a distanza. Queste stesse tecniche possono essere sfruttate per perseguire il miglioramento delle capacità comunicative dei nostri studenti.
Il parlato è indubbiamente una delle competenze più difficili su cui lavorare in classe: parlare di fronte ai compagni può infatti rappresentare un ostacolo emotivo molto difficile da superare per molti alunni anche nella propria lingua madre, figuriamoci in inglese!
Quali strumenti abbiamo a disposizione come insegnanti per stimolare gli studenti a cimentarsi nel parlato con naturalezza, senza sentirsi giudicati e facendo nascere in loro, poco a poco, la voglia di migliorare in questa abilità?
Rispondono alle nostre domande i nostri teacher trainer Emma, Will e Greg, che anche questa volta hanno preparato dei brevi video in cui condividono i loro preziosi consigli per aiutarci a tirare fuori il meglio da ogni singolo studente!
Clicca qui per scoprirli!
Autore: Gabriele Scollo
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!