In questo articolo vogliamo incoraggiare gli insegnanti degli alunni più piccoli a portare il tema della sostenibilità in classe e a sensibilizzare i bambini in modo significativo sull'importanza del riutilizzo di alcuni materiali, in particolare plastica e carta. Continua a leggere per scoprire due esempi di giochi sulla sostenibilità che puoi utilizzare in classe.
È importante evidenziare il fatto che più ricicliamo o riutilizziamo alcuni tipi di materiali, come carta e plastica, meno questi finiscono nelle discariche, il che è essenziale per ridurre i rifiuti, l'inquinamento e il danneggiamento della natura. Riutilizzare e riciclare la carta aiuta a diminuire l'effetto serra e anche il numero di alberi che devono essere abbattuti per produrla. La carta riciclata può trasformarsi in nuovi sacchetti, salviette asciugamani, quaderni, carta igienica, ecc. Per quanto riguarda la plastica, uno degli aspetti più importanti da tenere a mente è che si tratta di un materiale altamente inquinante, che impiega circa cinquecento anni per decomporsi.
Inoltre, è noto che gli animali spesso soffocano a causa dei rifiuti di plastica che galleggiano nei mari e molti ingeriscono questi rifiuti, scambiandoli per cibo. Ingerendo plastica, gli animali soffrono di falsa sazietà e, con lo stomaco pieno di plastica, non sono più in grado di ingerire cibo, morendo di malnutrizione. Le bottiglie di PET possono tornare ad essere una bottiglia, o essere la base per diventare un sacchetto della spazzatura o una borsa di plastica. Alcuni tipi di plastica, come il PVC, sono ampiamente riutilizzati in oggetti comuni nella nostra vita quotidiana.
Per tutti i punti precedentemente menzionati, è fondamentale discutere questo argomento in classe con studenti di tutte le età, ma soprattutto con i più piccoli. Sì, so che è una sfida e che è talvolta complicato! Tuttavia, esporre i bambini agli effetti che i nostri comportamenti possono avere sulla natura è un'opportunità per educare nuove generazioni che a loro volta influenzeranno quelle future.
Un suggerimento interessante per iniziare la discussione è mostrare agli studenti foto e video su come vengono realizzati questi due materiali specifici, plastica e carta, e come il non imparare a riutilizzarli o riciclarli può provocare cambiamenti negativi nella vita di tutti. Dopo di che, incoraggiali a creare contenitori per il riciclaggio e a usarli il più possibile, soprattutto nell'ambiente scolastico. Possono personalizzare o decorare scatole di cartone ed etichettarle di conseguenza per separare i materiali che possono essere riutilizzati o riciclati. Includi pratiche sostenibili nella loro routine!
Per rendere il riciclaggio un atteggiamento significativo per gli studenti, possono creare 2 diversi giochi sulla sostenibilità riutilizzando materiali in plastica e carta: un gioco di memoria e un gioco dell’oca. Ecco cosa ci servirà per creare i giochi:
Prima di tutto, gli studenti devono decidere il tema del loro gioco di memoria: lessico della sostenibilità, colori, animali, numeri o qualsiasi altro argomento su cui stanno lavorando. Successivamente, chiedi loro di portare da casa tappi di bottiglie di plastica e scatole di cartone. Puoi coinvolgere le famiglie nell'attività incoraggiandole a raccogliere il maggior numero possibile di tappi da inviare a scuola. Fai usare agli studenti i tappi per modellare i cerchi sui pezzi di scatola di cartone che andranno a tagliare. In seguito, chiedi loro di scrivere, disegnare o colorare i pezzi di carta in base al tema scelto. Spiega loro che incolleranno i cerchi di carta sui tappi. Avrai bisogno di almeno 5 coppie di tappi uguali per ogni elemento, per esempio, se hai scelto i colori potresti avere 2 rossi, 2 blu, 2 verdi, 2 gialli e 2 arancioni. Tutti i tappi vengono girati a faccia in giù e mescolati, ogni giocatore a turno capovolge 2 tappi. Se l’immagine corrisponde, il giocatore che li abbina rimuove i 2 tappi dal gioco e guadagna un punto. Se non c'è una corrispondenza, i tappi vengono rimessi a faccia in giù e il turno passa al giocatore successivo. Continua così fin quando tutti i tappi sono abbinati e rimossi dal gioco. Se un giocatore indovina correttamente, ha diritto a un altro turno. Il giocatore vincente è quello con il maggior numero di punti alla fine. Gli studenti possono divertirsi giocando in gruppi e portare i loro giochi a casa per usarli con la famiglia.
Prima di tutto, gli studenti sceglieranno il tema del loro gioco dell’oca: lessico della sostenibilità, colori, animali, numeri o qualsiasi altro argomento su cui stanno lavorando. Sarà utile far realizzare agli studenti uno schizzo del loro gioco e fargli pensare alle fasi e alle regole. Dì loro di includere nel gioco le seguenti caselle:
Successivamente, chiedi agli studenti di portare alcuni cartoni della pizza. È importante sottolineare la necessità di aver pulito i cartoni prima di portarli a scuola. La scatola verrà utilizzata per costruire il gioco. Gli studenti useranno pennarelli o matite colorate per scrivere e disegnare secondo quanto hanno precedentemente abbozzato. Dopo che il gioco è finito, gli studenti realizzeranno i segnalini. Possono usare piccoli pezzi di scatole di cartone o tappi di bottiglie di plastica per creare i segnalini. Distribuisci alcuni dadi in modo che gli studenti possano giocare ai giochi in classe e portarli a casa per divertirsi con le loro famiglie.
Non dimenticare che i bambini imparano dagli esempi. Pertanto, più dai loro esempi di atteggiamenti sostenibili in classe e incoraggi anche le loro famiglie, più saranno educati ad adottare uno stile di vita sostenibile.
Per ulteriori attività che puoi utilizzare in classe, dai un'occhiata alle schede di attività del nostro framework, adatte a bambini, adolescenti e adulti.
Autrice: Ana Pitombeiras - Insegnante e pedagogista
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!