• 29/05/2020

Valutare i tuoi studenti può essere divertente! Parte 1 – Writing

Oggi siamo felici di inaugurare la nuova rubrica #ExpertsTogether, con la quale porteremo direttamente nelle vostre case i consigli degli esperti dell’insegnamento dell’inglese. Il primo articolo che pubblichiamo è del nostro Teacher Trainer Andrzej Raczkowski.

Con la fine dell’anno scolastico sempre più vicina, molti di noi stanno provando ansia per il fatto che la didattica online potrebbe non aver prodotto i risultati che ci saremmo aspettati nella prima parte dell’anno.

È possibile verificare le competenze orali e di scrittura dei miei studenti senza compromettere la qualità della valutazione? Come prepariamo gli studenti alla valutazione finale? Come possiamo valutare il progresso che i nostri studenti hanno fatto quest’anno?

Se queste o altre domande difficili non ti fanno dormire la notte, quest’articolo è per te.

Diamo subito un’occhiata a Write & Improve, uno strumento gratuito per studenti d’inglese, disponibile grazie alla collaborazione di Cambridge English (parte dell’Università di Cambridge).

Con Write & Improve, gli insegnanti possono dare consegne già pronte e graduate per ogni livello CEFR, oppure creare le loro, e condividerle con gli studenti.

 Gli studenti, invece, possono:

  • Fare pratica di inglese scritto online
  • Ottenere un voto in pochi secondi
  • Vedere il feedback e apportare cambiamenti
  • Continuare a migliorare

Puoi scoprire di più e provare questo strumento cliccando qui.

Guarda questo breve video per scoprire come trasformare una semplice attività con carta e penna in un’attività online divertente senza sforzo, per aiutare i tuoi studenti a continuare a migliorare nello scritto!

Non sai da dove iniziare? Prova questo compito adattato da un test Cambridge English A2 Key for Schools:

WRITE AN EMAIL

You are going shopping with your English friend Pat tomorrow. Write an email to Pat.

Say:

  • where you want to meet,
  • at what time you want to meet,
  • what you want to buy.

Write 25 words or more.

Quando gli studenti avranno finito la loro prima bozza online, sensibilizzali all’importanza di individuare e affrontare tutti gli elementi di una consegna, così come i fattori che rendono una risposta buona e adeguata al livello A2. Fai domande come queste:

  • Avete affrontato tutti e tre i punti?
  • La vostra email è facile da capire? Scambiatevele con un compagno e leggetele.
  • La risposta comincia e termina correttamente?
  • Avete usato parole o modi di dire che avete imparato quest’anno?
  • Avete usato connettori (and, but, so o because) per collegare le idee?

Tutto questo è stato adattato da una lezione che potete scaricare qui.

Valutazione della versione finale

Questa parte misura l’abilità dei candidati a scrivere testi brevi con un reale scopo comunicativo.

Le risposte sono valutate usando le griglie di valutazione, organizzate in tre parametri:

Contenuto: questa parte valuta quanto il candidato abbia rispettato la consegna, in altre parole se ha fatto quello che gli è stato chiesto.

Organizzazione: questa parte valuta il modo in cui il candidato mette insieme i pezzi che vanno a formare il suo elaborato, in altre parole se segue una logica ed è ordinato.

Linguaggio: questa parte valuta il vocabolario e la grammatica. Questo include sia la correttezza del linguaggio, sia la sua varietà.

 

Nell’immagine: tabella di valutazione tratta dallo Handbook for Teachers A2 Key for Schools

Un insegnante potrebbe voler preparare una tabella semplice e usarla in combinazione con quella mostrata sopra. Se volete aggiungere un commento vicino a uno dei parametri, è meglio copiare o modificare leggermente le descrizioni in maniera che riflettano la performance dello studente in ognuna delle tre aree. Per esempio:

Parametro

Voto

Commento

Contenuti

5

Tutti i contenuti sono pertinenti con la consegna

Organizzazione

 

 

Linguaggio

 

 

 

Gli studenti A1/A2 possono fare pratica nella scrittura di e-mail con degli strumenti gratuiti online, come “An email to a friend”.

Questo esercizio di scrittura, grammatica e vocabolario permette di allenarsi con il linguaggio informale usato nelle email. Gli studenti scelgono il modo corretto e per concludere le frasi di un’email. Clicca qui per provarlo. 

Hai trovato utile quest’articolo? Continua a seguirci nelle prossime settimane per scoprire come valutare il parlato!

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!