• 25/03/2022

Oltre la DDI: il digitale che accompagna la didattica in presenza – la Cambridge Digital Gym

Nel precedente articolo, Michael ci ha parlato dell’importanza dello sviluppo delle risorse digitali, non necessariamente per facilitare le lezioni online, com’era necessario durante i vari lockdown, ma per poter offrire a te e ai tuoi alunni delle risorse che possono accompagnare il libro testo e che siano in grado di arricchire le lezioni in presenza. In questo articolo, invece, scopriamo uno strumento perfetto per supportare i ragazzi nello studio individuale a casa.

Anche se l’uso del digitale in classe è sempre più comune e utile, anche grazie al fatto che il digitale è sempre più integrato nel testo cartaceo e risponde sempre meglio alle esigenze degli studenti, forse il vero punto di forza degli strumenti che stiamo offrendo quest’anno non è il supporto che danno all’insegnante in classe, ma l’aiuto che danno ai ragazzi nello studio individuale. Queste risorse, spesso autocorrettive e in grado di fornire allo studente un feedback immediato, danno allo studente la possibilità di vedere e aggiustare i propri errori, e così facendo migliorano la sua l’autonomia (la competenza conosciuta come Learning to Learn). La naturale conseguenza di questo, oltre all’impatto positivo sulle competenze e le abilità linguistiche, è il risparmio di tempo in classe che in passato sarebbe stato dedicato alla correzione dei compiti. 

Test&Train, come notato nell'altro articolo, offre, fra altre cose, questi benefici, ma la novità che vorrei presentare oggi, la Cambridge Digital Gym, è da questo punto di vista, molto simile a Test&Train.

Entrambi i prodotti sono:

  • strumenti per sviluppare l’autonomia dello studente tramite l’autocorrezione
  • mobile first, ovvero sviluppati per poter essere usati su qualsiasi dispositivo, perfetto per studenti che non avranno sempre accesso a un computer a casa
  • disponibili gratuitamente con i corsi Cambridge per la scuola secondaria di primo e secondo grado

A differenza di Test&Train, però, la Cambridge Digital Gym non è uno strumento di preparazione agli esami per le certificazioni Cambridge, ma uno strumento flessibile per migliorare l’inglese in modo del tutto naturale. È proprio per questo motivo che da questo momento in avanti sarà parte fondamentale della nostra offerta digitale. Ripasso, recupero, supporto inclusivo o potenziamento, sono tutti esempi di modi in cui puoi sfruttare la nostra Digital Gym, come estensione del tuo libro Cambridge, che sia in classe, online o a casa.

Una raccolta di oltre 500 esercizi su grammatica e lessico, dal livello A1 fino al B2+: la Digital Gym sarà disponibile per tutti gli studenti e gli insegnanti che usano un libro Cambridge che ne prevede l’accesso.

Disponibile all’interno della libreria virtuale sulla piattaforma bSmart, unitamente al testo in adozione, questo strumento permetterà un uso totalmente libero del materiale in esso contenuto. Puoi ad esempio decidere, in base alle esigenze delle tue classi, quali esercizi sarebbero più utili per ciascuno studente, ed assegnarli come compito online tramite bSmart e Google Classroom, esattamente come fai per gli esercizi dell’ebook. Se invece non vuoi assegnare degli esercizi extra, gli alunni avranno comunque la possibilità di svolgere tutto in piena autonomia, cosa particolarmente utile per i cosiddetti fast finishers. Dopo aver completato ogni esercizio, gli studenti vedranno se le loro risposte sono giuste o sbagliate e visualizzeranno un riepilogo dei risultati ottenuti.

Sono felice di poter annunciare in questo articolo che da oggi, 25 marzo, tutti gli studenti e insegnanti che hanno Both Sides, Get Thinking, o Open Up nella loro libreria virtuale hanno automaticamente accesso anche alla Cambridge Digital Gym. Basterà entrare nel proprio profilo bSmart, digitare il nome del prodotto nella barra di ricerca e scegliere fra le centinaia di esercizi subito a disposizione!

E se non hai uno di questi corsi in adozione, ma vorresti comunque provare una demo, nessun problema! Devi solo richiederla tramite il tuo rappresentante di zona o il consulente Cambridge, indicando il corso che usi e il livello che ti interessa, così potremo sbloccartelo al più presto!

Ora scegliendo Cambridge, oltre al libro migliore per te e le tue classi, avrai anche un pacchetto digitale completo, perfetto per il ripasso, il recupero, o il potenziamento, e con Test&Train anche per gli esami Cambridge!

Non mi resta che augurare a te e alla tua classe un buon allenamento!

Autore: Michael Clancy – ELT Consultant - Cambridge University Press Italia

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!