• 11/01/2023

The Cambridge Experience #6 – Rebecca, studentessa, Putignano (BA)

Docenti, dirigenti scolastici e studenti si raccontano.

Quando hanno incontrato Cambridge per la prima volta sul proprio cammino personale e professionale?

Perché hanno continuato a sceglierlo, facendolo diventare parte della propria crescita culturale e lavorativa?

The Cambridge Experience raccoglie le voci e le storie di chi ha scelto e continua a scegliere Cambridge.

Tanti luoghi d’Italia, scuole di ogni grado e livello, esperienze di giovanissimi e di esperti dirigenti di istituti comprensivi, poli tecnologici e licei.

Tanti modi diversi di essere parte della Cambridge Experience in Italia.


«Il mio sogno nel cassetto è sicuramente trovare un lavoro che mi permetta di conoscere il mondo e viaggiare il più possibile»

Rebecca si è diplomata al Liceo Majorana-Laterza di Putignano, in provincia di Bari. Grazie alla collaborazione tra la sua scuola e la English Express di Bari ha potuto frequentare corsi di preparazione e ottenere le certificazioni che le occorrono per continuare a costruire il suo sogno: studiare, viaggiare all’estero e mettersi alla prova con lo speaking.

Ero molto nervosa per il mio primo esame Cambridge, ma è andato tutto bene. Ora lo consiglio ai miei coetanei 

Ho conosciuto Cambridge durante il mio primo anno di scuola superiore presso il Liceo “Majorana-Laterza”, grazie al mio professore di inglese Giovanni Elba e alla scuola in generale, che ha sempre dato la possibilità agli alunni di conseguire le certificazioni. 

Ho frequentato il corso di preparazione all'esame B2 First for Schools durante il terzo anno e quello per il C1 Advanced durante il quinto anno, conseguendo le relative certificazioni a pieni voti. In particolare il C1, penso mi consentirà di comunicare con molte più persone nel mondo, mi sarà utile in ambito universitario e in quello lavorativo.

Ricordo ancora il momento della mia prima certificazione Cambridge, ero molto nervosa per l’esame, perché era la mia prima volta e non sapevo cosa aspettarmi, ma gli esaminatori sono stati molto disponibili e professionali e mi hanno fatto vivere l’esame in serenità.

Al momento, trovandomi ancora al liceo, non ho avuto modo di sfruttare questa mia preparazione linguistica al meglio. Una volta intrapreso il mio percorso universitario, mi aiuterà a raggiungere i miei obiettivi formativi. Ad ogni modo sono soddisfatta del mio livello di preparazione linguistica, ma se dovessi in futuro avere necessità di conseguire la certificazione C2 Proficiency, lo farei senza problemi. 

Consiglierei i percorsi di studio Cambridge a chiunque sia interessato a intraprenderli, soprattutto i miei coetanei, in quanto sono le certificazioni più accreditate e valide.

«Mi sono resa conto che il mio listening fosse davvero migliorato quando ho provato a vedere un film in lingua originale inglese e sono riuscita a capire tutte le battute»

Quando penso ai viaggi penso a luoghi lontani, e lo studio dell’inglese può aiutarmi a essere autonoma, a conoscere persone nuove

Sono sempre stata predisposta per il listening e il reading, data la mia passione per l’inglese fin da piccolina. Il percorso di studio Cambridge, però, mi ha dato la possibilità di migliorare le mie capacità nello speaking e nel writing, possibilità che non avrei avuto se non avessi partecipato ai corsi.

Mi sono resa conto che il mio listening fosse davvero migliorato quando ho provato a vedere un film in lingua originale inglese e sono riuscita a capire tutte le battute senza bisogno dei sottotitoli. Il mio speaking invece è migliorato anche grazie al corso C1 Advanced che mi ha dato la possibilità di esercitarmi con altri compagni.

Il mio sogno nel cassetto è sicuramente trovare un lavoro che mi permetta di conoscere il mondo e viaggiare il più possibile. Le certificazioni Cambridge sono già un passo in avanti verso il mio obiettivo.

Rebecca
Dopo l'intervista, Rebecca ha superato l'esame di maturità e ora studia Comunicazione Interlinguistica Applicata all'Università di Trieste.

Quando penso ai viaggi penso a posti lontani, altri continenti e altre realtà completamente diverse dalla mia, dove lo studio dell’inglese mi può aiutare a parlare liberamente con la maggior parte delle persone ed essere totalmente autonoma.

Questa estate la passerò a prepararmi per il percorso universitario, durante il quale potrò sfruttare al meglio le mie conoscenze della lingua inglese. Magari un viaggio all’estero è proprio ciò che mi serve per mettermi alla prova!

Intervistata: Rebecca, ex studentessa Liceo Majorana-Laterza, Putignano (BA)

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!