I tuoi studenti hanno fame? No, non sto parlando di brontolii di stomaco durante l’ultima ora di lezione, prima di pranzo. Hanno fame di inglese? O a volte senti che li stai nutrendo, ma loro non hanno abbastanza fame da abbuffarsi? Nell'insegnamento, se ci limitiamo a "dire" agli studenti come migliorare, non stimoliamo la loro fame di conoscenza. Dobbiamo stuzzicare la loro curiosità!
Per farlo, dobbiamo fargli capire perché potrebbero volere, o aver bisogno, di sapere. Possiamo iniziare condividendo gli obiettivi della lezione, preferibilmente collegati alla loro vita reale. Quindi, "essere in grado di parlare delle proprie esperienze" piuttosto che "conoscere il present perfect". Ma ogni tanto, mescola le carte in tavola e trattieniti dal dare loro obiettivi fino alla metà o addirittura alla fine della lezione. Si faranno delle domande!
La personalizzazione e i contenuti intriganti stuzzicano la curiosità. Le attività personalizzate coinvolgono gli studenti che utilizzano l'inglese per parlare di ciò che sanno, di cosa gli piace, o deanlle loro opinioni. Chiedi agli studenti, ad esempio, di discutere un argomento o un'immagine utilizzando una selezione da un elenco di frasi di partenza, come:
I contenuti intriganti, d'altra parte, stimolano la curiosità nascondendo qualcosa o rendendolo poco chiaro. Le immagini nei libri di testo possono essere intrinsecamente intriganti, come questa.
Qualsiasi immagine può essere resa intrigante nascondendo o sfocando una parte di essa. Per esempio usando una lavagna interattiva o un proiettore. O, per una versione low-tech, spostando l'immagine lentamente dietro un pezzo di carta.
I video spesso hanno degli elementi che li rendono coinvolgenti e in più se gli argomenti risuonano con i tuoi studenti (ad esempio il nomadismo, mangiare insetti, le smart cities o lo sharenting − pubblicare foto dei tuoi figli sui social media) potresti non aver bisogno di ulteriori trucchi per stuzzicare la loro curiosità. Ma per una dose aggiuntiva di coinvolgimento, puoi mostrare un paio di fermi immagine o giocare con la velocità del video o l’assenza di suono per stuzzicare di nuovo il loro appetito di scoperta. Naturalmente, fermare il video e convincere gli studenti a prevedere cosa ci sarà dopo è un'attività molto diffusa, ma a volte davvero impopolare! Alcuni studenti trovano le interruzioni estremamente frustranti.
Potrebbe essere meglio fare una previsione prima di iniziare a guardare, ascoltare o leggere. Ad esempio, puoi usare la routine See Think Wonder. Gli studenti guardano un oggetto o un'immagine prima di essere sottoposti al testo. In primo luogo, dicono quello che possono vedere (senza interpretazioni). Poi dicono quello che pensano di vedere (per esempio, ciò che sta accadendo). Infine, ciò che li incuriosisce – qui scrivono alcune domande. A questo punto, ascoltano o leggono il testo e valutano se possono rispondere alle domande. Avendoli coinvolti profondamente e personalmente con l'argomento in precedenza, ci saranno molte più probabilità di averli incuriositi a riguardo.
Un'altra routine di pensiero che stimola l'impegno in modo simile è l'approccio KWL. Gli studenti ricevono un argomento e un grafico come questo:
Nella prima colonna attivano ciò che già sanno, o pensano di sapere, sull'argomento. Poi scrivono alcune domande su ciò che vorrebbero sapere. Infine, dopo aver letto, guardato o ascoltato, scrivono ciò che hanno imparato dal testo. Questo dà loro una quantità enorme di arbitrio e riflette il nostro approccio real-life ai testi. Suona bene, ma forse stai pensando "Ma ho bisogno di prepararli per gli esami!". Nessun problema, prima falli incuriosire e fai le attività di esame o domande di comprensione dei materiali più avanti nella lezione.
Questi sono dunque alcuni modi per stuzzicare la curiosità su un particolare argomento o testo. Ma possiamo effettivamente incoraggiare gli studenti a diventare più curiosi nel lungo termine? Ecco alcune idee.
La personalizzazione e la possibilità di scelta sono fattori molto coinvolgenti, così come molti degli argomenti che interessano ai loro coetanei. Incoraggia gli studenti a portare in classe cose da condividere. Potrebbe trattarsi di un oggetto (ottimo per le lezioni online) di cui vogliono parlare, una citazione o una frase da una canzone che gli piace particolarmente, o forse un'espressione in lingua inglese da cui sono incuriositi. Dire perché lo hanno scelto e rispondere alle domande degli altri è un ottima routine per iniziare le lezioni. E ricorda: in molti esami orali, i candidati devono essere pronti a parlare dei loro interessi.
Infatti, più si può estendere un'attività alla loro vita reale, meglio è. L’inglese smette di essere solo un’altra materia da studiare. Se ti sei concentrato su una particolare area della lingua, che si tratti di grammatica, vocabolario, pronuncia o ortografia, e hai identificato un qualche tipo di pattern, incoraggia i tuoi studenti a cercare esempi reali da portare in classe. Puoi appendere un poster in classe o usare una piattaforma digitale dove possono aggiungere i loro esempi. Incoraggiali anche a cercare eccezioni al pattern. Ad esempio, dopo aver studiato i verbi seguiti da gerundi e infiniti, gli studenti potrebbero portare esempi di quello che leggono o ascoltano, ad esempio nelle canzoni. Tutte le eccezioni li aiutano davvero a fare caso alla lingua che trovano intorno a loro.
Se sei alla ricerca di argomenti e attività intriganti in abbondanza per i tuoi studenti, li troverai nel nostro corso Both Sides per la scuola secondaria di secondo grado.
Autrice: Jo Stirling – Insegnante di lingua inglese, trainer e autrice
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