Le simulazioni d’esame sono un momento cruciale nel percorso verso l’esame. Ma come puoi approcciarle in modo efficace? In questo articolo, vediamo i vantaggi di svolgere una simulazione e come prevederla fin dall’inizio della preparazione può essere proficuo. Proseguiamo esplorando il nostro mock test toolkit, parte del nostro Cambridge Exam Preparation Journey, per guidarti nell’insegnamento e assicurare che i tuoi studenti si sentano completamente pronti quando l’esame è alle porte.
Iniziamo dal definire cos’è una simulazione. Si tratta di un’esercitazione per un esame reale futuro. Le procedure, tempistiche e i contenuti del test dovrebbero imitare l’esame reale quanto più possibile, in modo che gli studenti sappiano esattamente cosa aspettarsi il giorno dell’esame.
Ci sono diversi vantaggi sia per gli insegnanti che per gli studenti che svolgono una simulazione. Fra questi:
È consigliabile svolgere una simulazione completa una volta che gli studenti hanno acquisito familiarità con il formato d’esame, hanno già sviluppato alcune strategie e hanno già praticato la lingua. È però altrettanto importante sapere che puoi svolgere alcune parti del test in qualsiasi momento, fintanto che queste siano approcciate in modo strategico (ad esempio chiarendo la finalità e gli obiettivi desiderati). Anticipando la simulazione a un momento precedente della preparazione, avrai più tempo per pianificare le lezioni future basandoti sui punti di forza individuati e sulle aree di miglioramento. Oltre a guidarti nell’insegnamento, questo ti aiuterà a rafforzare la sicurezza e la motivazione dei tuoi studenti.
Il nostro mock test toolkit è dedicato agli insegnanti che stanno preparando i loro studenti per le certificazioni Cambridge English (da A2 Key a C2 Proficiency), offre consigli pratici per svolgere una simulazione, idee di attività per aiutarti a trarre il meglio dalle schede dei sample test e strategie per fornire feedback in modo efficace. Il toolkit è suddiviso in 3 fasi chiave:
Una delle attività della sezione Prepare del toolkit è la Pyramid discussion. Questa attività incoraggia agli studenti a riflettere sulle proprie attitudini e credenze riguardo il successo agli esami, suggerendo alcune strategie di apprendimento. Chiede agli studenti di esplorare il modo in cui si sentono quando svolgono un esame e perché, proponendo alcune idee pratiche per trarre il massimo dalla preparazione. Questa attività è progettata per aumentare la sicurezza e la comprensione dell’esame, incoraggiando un approccio positivo e di crescita.
Un altro modo di aumentare la sicurezza degli studenti quando si avvicinano all’esame è dare loro un maggiore controllo sul proprio apprendimento. Il template My study plan nella sezione Feedback del toolkit incoraggia gli studenti a pianificare il loro studio in modo SMART (Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time-based). Questo template può essere usato dagli studenti per fissare obiettivi personali, riflettere sui propri progressi e identificare aree su cui devono lavorare.
Sull’hub Cambridge Exam Preparation Journey forniamo consigli passo-passo su come approcciarsi alle simulazioni d’esame, così puoi inserirle nella tua strategia di preparazione. Dalla familiarizzazione con il formato d’esame e i criteri di valutazione, arrivando al feedback e alla riflessione, troverai una varietà di attività che ti aiuteranno a preparare gli studenti e a massimizzare l’apprendimento. Prendendo in considerazione i mock test dall’inizio della pianificazione e approcciandotici in modo strategico, potrai strutturare le tue lezioni intorno a obiettivi chiari e rafforzare la motivazione e la sicurezza dei tuoi studenti man mano che proseguono nel corso.
Autrice: Julia Harris – Marketing Manager, Secondary, Cambridge University Press & Assessment
Stai cercando materiale per simulazioni ai livelli Pre A1 Starters, A1 Movers o A2 Flyers? Ecco il nostro toolkit per Young Learners!
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!