Con questo articolo, Ana Pitombeiras, insegnante di lingua e letteratura inglese e pedagogista, ci dà uno spunto per un’attività che sfrutta un tema molto attuale, che riguarda molto da vicino i nostri studenti e il loro futuro.
La maggior parte degli insegnanti concorderà su quanto sia importante coinvolgere gli studenti in dibattiti sul mondo che li circonda, ma far questo può servire anche ad incorporare una grande varietà di argomenti e discipline in un tema unico, in questo caso: la sostenibilità. La seguente attività mira a fare partecipare gli studenti a una discussione su questo tema, questo a sua volta servirà ad aumentare la loro consapevolezza sul consumo di materiali riciclabili e non riciclabili, e a incoraggiarli a presentare ciò che apprendono attraverso vari metodi.
Inizia con una discussione con l’intera classe su questi due punti:
Gli studenti possono tentare a dare una risposta condividendo le loro idee con il gruppo classe.
In seguito, lavoreranno in gruppi di 3 o 4 persone. Chiedigli di usare un’enciclopedia online, specialmente se le lezioni si tengono a distanza. Prova Kiddle e Wikipedia. Questi siti aiuteranno gli studenti a trovare la definizione della parola “sustainability”.
Per quest’attività puoi usare le breakout rooms, una funzionalità che ti consente di far condividere ai gruppi ciò che hanno scoperto con il resto della classe in un secondo momento.
Tenendo a mente le idee uscite nelle prime fasi dell’attività, gli studenti leggeranno poi un test informativo sulla sistenibilità.
Alcune fonti:
Una volta che gli studenti hanno letto questi testi, i gruppi dovranno creare una Mind map della definizione, con le parole incontrate durante la lettura. Tu potrai citare ad alta voce alcuni esempi di ciò che i gruppi producono. Un utile strumento per creare mappe online è Popplet.
Con un quiz pre-preparato (ad esempio su uno strumento come Quizziz), potrai poi verificare la comprensione da parte degli studenti. L’idea è quella di controllare se hanno compreso il concetto di sostenibilità insieme alle altre parole correlate al tema. Parole come sustainable development, environment, ecology, resource, deforestation, desertification. Tutte queste parole dovrebbero essere state coperte nelle letture affrontate.
Dopo queste attività iniziali, gli studenti possono leggere o ascoltare la storia The Lorax del Dr. Seuss. Qui ne trovate una versione online.
Lavorando ancora in gruppi, gli studenti avranno al loro interno diversi ruoli. Alcuni saranno responsabili di fare una lista di personaggi e di tenere traccia delle informazioni su di loro, altri dell’ambientazione, altri ancora della trama.
In seguito, puoi chiedere loro di preparare una presentazione per condividere con la classe quello che hanno appreso. Per quest’attività, gli studenti possono usare Canva o Power Point. L’insegnante può sfruttare questo momento per condividere alcune interessanti informazioni biografiche sullo scrittore americano Dr. Seuss.
Poi, potrai dare alcuni input di discussione come:
Le idee portate dai diversi gruppi dovrebbero poi essere esposte al resto della classe costruendo una storia con dei personaggi, un’ambientazione e una trama. Nella narrazione devono essere incluse possibili soluzioni alle questioni che gli studenti si sono posti. Allo stesso tempo, devono tenere conto di quello che hanno scoperto sulla sostenibilità leggendo i testi informativi.
Pubblica le storie dei gruppi sul sito web della scuola e condividile con altre persone all’interno della comunità scolastica. Qui è importante sottolineare che in ogni fase dell’attività, gli studenti sono impegnati in ricerche, discussioni, dibattiti, collaborazioni ed occasioni per sviluppare le loro competenze linguistiche, culturali, tecnologiche e scientifiche.
Autrice: Ana Pitombeiras - Insegnante e pedagogista
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!