Mentre la tecnologia continua a trasformare l'istruzione, gli insegnanti hanno accesso ad una varietà di risorse digitali per migliorare il loro modo di insegnare. Uno di questi potenti strumenti è Presentation Plus, un software versatile che consente di creare esperienze didattiche dinamiche e interattive. In questo articolo, vedremo come sfruttare Presentation Plus per offrire lezioni coinvolgenti e sfruttare al massimo il potenziale di questo prezioso strumento nella tua classe.
Presentation Plus è un software di presentazione completo che rende vivi i libri di testo, disponibile su Cambridge One. Il software dà accesso all'eBook interattivo, con video e audio integrati, attività interattive e soluzioni integrate. Questo potente strumento è compatibile con lavagne interattive (LIM), proiettori e piattaforme di insegnamento online, rendendolo adatto sia per la didattica in aula che online. Che tu stia insegnando a ragazzi o adulti, online o offline, Presentation Plus è disponibile con una vasta gamma di materiali educativi, tra cui student's book, workbook, teacher's book, flashcard e giochi interattivi.
Se da un lato Presentation Plus ti permette di entrare in classe e iniziare a insegnare, le tue lezioni saranno sempre migliori se dedichi un po' di tempo a pianificarle in anticipo.
Video 1: come creare note con Presentation Plus
Ora che hai preparato la lezione, esploriamo vari modi per utilizzare Presentation Plus in modo efficace durante la lezione.
Video 2: come assegnare compiti con Presentation Plus
Se lavori con una connessione Internet inaffidabile, puoi scegliere di utilizzare Presentation Plus offline tramite l'app desktop Cambridge One. Basta scaricare le lezioni necessarie, aggiungere note e iniziare a insegnare. Le modifiche verranno sincronizzate automaticamente sul tuo account la prossima volta che sarai online.
L'integrazione di Presentation Plus nel tuo kit di strumenti per l'insegnamento può migliorare le dinamiche in aula e creare un ambiente di apprendimento coinvolgente per gli studenti. Utilizzando le sue funzionalità versatili come le attività interattive, i file multimediali integrati e gli efficaci strumenti di pianificazione, puoi offrire lezioni di impatto che rispondano a diversi stili di apprendimento.
Perché non iniziare applicando una delle due tecniche qui descritte? Man mano che acquisirai sicurezza, senza dubbio amplierai il tuo repertorio per includere sempre più buone pratiche e magari svilupperai perfino una tua tecnica! Ad esempio, quando si insegna agli studenti adulti, potrebbe essere utile spiegare la logica dietro l'uso di strumenti come i sottotitoli o il timer per sviluppare la consapevolezza degli studenti e la loro capacità di studiare in modo autonomo.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi ottenere una guida più approfondita sull'utilizzo di Presentation Plus, accedi a Cambridge One e vai alla sezione 'My training' per un modulo online gratuito su Come insegnare con Presentation Plus.
Autrice: Kasia Brzoska – esperta di didattica digitale, Cambridge University Press & Assessment
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!