• 13/06/2023

Incoraggiare lo sviluppo emotivo e valoriale nei più piccoli

Una delle gioie di insegnare agli studenti di scuola primaria è la loro apertura all’apprendimento. Le menti dei più piccoli sono impressionabili e facilmente plasmabili da influenze esterne. I bambini non nascono con un insieme di valori prestabiliti ma li imparano innanzitutto dalle loro famiglie e poi dal loro ambiente circostante – la scuola (Medwell, 2021). Come insegnanti, questo ci pone in una posizione di grande responsabilità. I materiali che usiamo, le attività che scegliamo di svolgere e i nostri stessi comportamenti e attitudini, costituiscono un modello che influenzerà lo sviluppo dei nostri studenti come esseri umani.

“We have a responsibility as teachers and publishers to think about possible correctives to the dishonesty and intolerance we see all around us. We need to find ways to meaningfully integrate in our lessons the values we want to see reflected in the world.”

(Hird, 2016)

Includere l’intelligenza emotiva nella didattica è di vitale importanza per supportare il successo dei nostri studenti, sia a scuola che nella vita. Indentificare e comprendere le loro emozioni e quelle degli altri, gestirle e sviluppare l’empatia e le competenze relazionali, sono tutte aree-chiave dello sviluppo emotivo. Queste aiutano gli studenti ad adattarsi a situazioni mutevoli, a diventare più resilienti, e a costruire e mantenere relazioni positive.

“The evidence is clear: social and emotional skills, habits, and mindsets can set students up for academic and life success.”

(Melnick & Martinez, 2019)

Una parte intrinseca dell’intelligenza emotiva consiste nell’esplorare e comprendere i valori, come ad esempio lavorare insieme, essere gentili con gli altri e prendersi cura della nature. Immagina un mondo senza valori sociali e morali! Sviluppare valori positivi aiuta i nostri studenti a costruire relazioni positive con gli altri e a diventare cittadini globali consapevoli e attenti.

Come possiamo quindi integrare i valori e lo sviluppo emotivo nella classe primaria e aiutare i nostri studenti a diventare le persone migliori possibili, a scuola e nella vita? Ecco quattro esempi tratti dal nuovo corso per studenti della scuola primaria Kid’s Box New Generation.

Valori nelle immagini

Usare le immagini è un ottimo modo per coinvolgere attivamente i nostri piccoli studenti nella discussione sui valori. Inizia mostrando loro un’immagine (come queste sotto, tratte dal livello 1 di Kid’s Box New Generation) e chiedendo loro di osservare le persone ritratte. Chiedi: are they happy or sad?” e fai motivare le risposte.

Parla poi con la classe dei valori rappresentati dalle immagini: è una bella cosa fare amici, è una bella cosa parlare a qualcuno che sembra lasciato da parte e includerlo nei tuoi giochi. Infine, chiedi alla classe di recitare quello che succede nelle immagini per mettere in pratica questo valore.

“How are you?”

Questa attività aiuta i ragazzi a individuare le proprie emozioni e a rifletterci su, ma anche a mostrare interesse e attenzione verso i sentimenti degli altri, chiedendo loro come stanno. Scrivi “How are you?” sulla lavagna e disegna 3 facce: una felice, una neutra e una triste.

Chiedi o insegna una risposta per ciascuna di queste facce:

  • Faccia felice: I’m fine, thank you”
  • Faccia neutra: “I’m OK, thank you”
  • Faccia triste: “I’m not very well”

Scrivi le risposte sulla lavagna sotto ciascuna faccia e chiedi agli studenti di allenarsi a dare queste diverse risposte. Alla fine di ogni lezione, potrai chiedere agli studenti di girare per la classe e chiedere ai loro compagni “How are you?” prima di andarsene.

Mima e indovina

Parla alla classe del valore che vuoi approfondire, ad esempio prendersi cura della natura. Fai qualche domanda su come gli studenti percepiscono questo valore. Ad esempio: Are you happy or sad see a dirty place / plant a tree or some flowers / recycle?”. Parla dell’importanza di questo valore.

Mostra agli studenti qualche foto di persone che mettono in pratica questo valore. Questi esempi sono tratti dal livello 1 di Kid’s Box New Generation.

Chiedi agli studenti di descrivere cosa succede in ogni immagine (picking up rubbish; planting a tree; recycling) ed esercita la pronuncia di queste frasi. Poi, mima una delle azioni nella foto (ad esempio, schiacciare una bottiglia di plastica e sistemarla in un cestino) e chiedi agli studenti di indovinare l’azione (recycling). Ora invita uno studente a mimare una delle azioni per il resto della classe, mentre gli altri indovinano. Infine, dividi la classe in coppie e chiedi loro di mimare e indovinare le azioni.

Quiz sui valori

I quiz sono un ottimo modo di aiutare gli studenti a riflettere sulle scelte che fanno e a metterle in relazione ai propri comportamenti. Pensa a quale valore vuoi esplorare, poi scrivi delle domande con risposta multipla a cui i ragazzi possano rispondere. Ecco alcuni esempi dal livello 5 di Kid’s Box New Generation che aiutano gli studenti a dire la verità senza ferire i sentimenti degli altri.

Una volta che gli studenti hanno risposto alle domande, fagli confrontare le loro scelte con quelle di un compagno. Chiedigli di motivare le loro risposte e tieni una discussione di classe sul perché questo valore sia importante.

Per maggiori informazioni su Kid’s Box New Generation e altre soluzioni per la scuola primaria, clicca qui.

Autrice: Jade Blue - Insegnante di lingua inglese, trainer e autrice


Riferimenti:

1) Hird, E. (2016). Teaching Social Values in the primary language Classroom. Emily Hird Blog. [Online].

2) Medwell, C. (2021). 5 FUN stories for nurturing universal values in the young learner classroom. Cambridge World of Better Learning. [Online].

3) Melnick, H., & Martinez, L. (2019). Preparing teachers to support social and emotional learning: A case study of San Jose State University and Lakewood Elementary School. Palo Alto, CA: Learning Policy Institute.

4) Qualter, P., Gardner, K.J., Pope, D.J., Hutchinson, J.M. & Whiteley, H. E. (2011). Ability emotional intelligence, trait emotional intelligence, and academic success in British secondary schools: A 5 year longitudinal study. Learning & Individual Differences, Volume 22, Issue 1.

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