• 01/12/2023

Cinque attività natalizie per motivare i tuoi Young Learners

Stai cercando delle idee per motivare i tuoi studenti più piccoli in vista del Natale? La ricerca è finita! In questo articolo ti forniamo cinque idee per far esercitare l’inglese ai bambini attraverso attività natalizie divertenti e giocose!

1.    Usa attività molto visuali

L’uso di elementi visuali è molto importante per I bambini, in quanto catturano la loro attenzione e risvegliano la loro curiosità verso l’attività. Inoltre, un’immagine colorata e attraente li aiuta a memorizzare lessico perché metteranno in relazione parole, immagine e situazione.

Ad esempio, l’immagine che compare qui di segito mostra una scena invernale con vari bambini che si divertono, è molto colorata ed è piena di spunti. Per questo, attira l’attenzione degli alunni e risveglia il loro interesse. L’obiettivo di questa attività è di fargli ascoltare alcune descrizioni e individuare I bambini nell’immagine, collegandoli ai rispettivi nomi.

2.    Attività divertenti con lessico natalizio

I bambini associano il lessico natalizio con un periodo dell’anno molto speciale per loro. Approfitta dell’occasione per consolidare e ampliare il loro vocabolario con attività coinvolgenti. Le letter soup sono un modo ottimo di ripassare il lessico e l’ortografia delle parole inglesi. Per gli alunni con un livello più alto, potresti utilizzare un crucigramma con definizioni in inglese, che permette di esercitare anche la lettura. Se vorresti coprire una fetta più ampia di vocabolario, un’altra opzione consiste nel fare un’attività come quella mostrata in basso, in cui gli alunni devono dividere le diverse parole in categorie.

3.     Crea occasioni per interagire e collaborare

L’interazione e la collaborazione sono molto importanti per i bambini e li aiutano a sviluppare le proprie abilità sociali. Incorporare attività in coppie o gruppi consente di avere lezioni più dinamiche.

I tuoi studenti si divertiranno molto con questa attività che permette loro di muoversi per l’aula imparando qualcosa di nuovo sui propri compagni di classe. Ogni studente riceve una scheda con un’attività, in modo che cerchino un compagno che la realizzi. Una volta trovato il compagno, lo studente gli pone altre domande sull’attività. In seguito, gli alunni possono discutere di quello che hanno appreso con il resto della classe.

4.    Alimenta la loro creatività

Il Natale è un momento perfetto per incorporare attività manuali nelle lezioni d’inglese con i nostri piccoli studenti. Queste attività permettono di sviluppare abilità psicomotorie mentre si divertono a creare qualcosa di bello e unico.

Questo periodo dell’anno offre tante opzioni di attività manuali. Nell’esempio sotto, i bambini leggono delle frasi in inglese, per poi sistemarle nell’ordine corretto. Poi, seguono le istruzioni per creare il proprio pupazzo di neve con carta e cotone. Saranno contentissimi di passare la lezione a dipingere, ritagliare e incollare mentre si esercitano con l’inglese!

5.      Trasforma le attività in un gioco

Uno dei modi più efficaci di catturare l’attenzione dei tuoi studenti è attraverso i giochi. Molte attività possono essere trasformate in giochi con alcuni piccoli accorgimenti e questo motiverà gli studenti a partecipare, collaborare e imparare.

Ad esempio, nell’attività mostrata sotto, i bambini vengono divisi in due gruppi e devono trovare le differenze tra le due immagini. Un alunno di un gruppo commenta la propria immagine e un alunno di un altro gruppo risponde con una frase che descrive le differenze nella propria immagine. Ogni volta che gli studenti dicono una frase corretta, ottengono un punto. Se si sbagliano, l’altra squadra ha la possibilità di correggere la frase per ottenere un punto.

Speriamo che queste idee ti siano utili e che facciano divertire tantissimo la tua classe!

Autrice: Rachel Wells - Assessment and Pedagogical Services Coordinator, Spain and Portugal, Cambridge University Press & Assessment

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!