Nel primo articolo abbiamo parlato della necessità di tutti noi, insegnanti e editori, di adattarci a un nuovo mondo, e delle grandi difficoltà di questa transizione online. Per adattarci e poter aiutare al meglio le scuole italiane, gli studenti e soprattutto voi insegnanti, la strada che Cambridge University Press ha deciso di intraprendere è quella di semplificare l’esperienza con i nostri libri e risorse digitali, creando dove necessario strumenti completamente nuovi, e migliorando e semplificando l’uso degli strumenti già esistenti.
Nel post precedente abbiamo iniziato ad approfondire uno degli strumenti completamente nuovi: la valutazione a distanza con Google Forms per chi usa Talent. Con il post di oggi guardiamo invece uno strumento che esisteva già prima del lockdown e che siamo riusciti a migliorare: l’assegnazione dei compiti online.
Chi ha usato anche in passato un libro digitale Cambridge sulla piattaforma bSmart saprà già che, tramite bSmart Classroom, c’è sempre stata la possibilità di assegnare esercizi e di visualizzare i risultati. Probabilmente avrà anche visto che, nonostante fosse un sistema funzionante, assegnare un compito era una procedura abbastanza macchinosa e inoltre lo si poteva fare solo tramite una classe virtuale bSmart.
Ora, invece, abbiamo risolto questi problemi con un sistema molto più facile ed intuitivo.
La cosa forse più importante che abbiamo cambiato è che non c’è più bisogno di entrare nella bSmart Classroom per assegnare compiti. Questo vuol dire che, sfogliando il libro digitale, l’insegnante può scegliere direttamente qualsiasi esercizio ed assegnarlo immediatamente alla sua classe. In più, l’insegnante può assegnare questo esercizio non solo alla sua classe bSmart, ma anche alla sua classe Google.
La procedura è piuttosto semplice:
E se invece volete assegnare più di un esercizio alla volta? Anche in questo caso bastano pochi passaggi.
Per avere un’ulteriore spiegazione di tutto questo, la piattaforma bSmart che creato questo video tutorial che ti farà vedere, passo dopo passo, esattamente come si fa ad assegnare un compito in entrambi questi casi.
Spero che questa funzione ti sia sembrata utile. Ci vediamo la prossima volta per parlare di come usare il dizionario Cambridge già integrato in tutti i nostri libri!
Autore: Michael Clancy - ELT Consultant - Cambridge University Press Italia
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!